Hotel nel Mugello: escursioni nell’entroterra della Toscana.

La splendida cornice delle colline toscane, la vicinanza a Firenze, a Prato, al Mugello e a tanti luoghi di interesse naturalistico e paesaggistico fanno dell’Hotel La Selva il luogo ideale per organizzare tour alla scoperta della Toscana e delle sue suggestive località, tra fascino, cultura e tante occasioni per degustare i prodotti tipici della gastronomia toscana.
Il nostro staff sarà lieto di offrirti tutte le indicazioni per indimenticabili tour in Toscana. Le Ville Medicee nel Mugello, Ville e Giardini a Sesto Fiorentino, la Casa di Giotto, il Parco di Villa Demidoff e molto ancora.
Su richiesta è possibile effettuare escursioni con guide naturalistiche fra le Pievi Romaniche o le Necropoli Etrusche “La Montagnola”, nel Parco di Travalle o sui sentieri della Calvana oppure potrai passeggiare lungo il fiume Marina che scorre a 10 metri dall’hotel, dove in estate è possibile bagnarsi nelle sue vasche naturali.
Per gli amanti dello sport si organizzano escursioni in MTB anche per bambini, per le ippovie toscane, passeggiate Nordic Walking e a dorso d’asino.

Un modo Ecologico e Sostenibile per visitare la città?
Prova i risciò a pedali con la loro originale e divertente proposta di itinerari di intrattenimentoalla scoperta della città rivolta ai fiorentini e agli ospiti di Firenze, adatto a bambini e famiglie.

Gli itinerari proposti sono i seguenti:
– Firenze nel cuore
– Dante e Firenze medioevale
– Famiglia Medici e Rinascimento
– Vino e sapori di Toscana
– Artigianato e moda

Durata e costi:
Itinerario minimo: 15 minuti – 10.00 euro per 1 persona / 15.00 euro per 2 persone
Itinerario medio: 30 minuti – 19.00 euro per 1 persona / 25.00 euro per 2 persone
Itinerario grande: 60 minuti – 38.00 euro per 1 persona / 44.00 euro per 2 persone
Itinerario massimo: 240 minuti – 130.00 euro per 1 persona / 160.00 euro per 2 persone

Alla reception puoi richiedere gratuitamente di prenotare per te!
Visita il sito www.pedicabfirenze.it

RISPETTA LA NATURA – MUOVITI IN LIBERTÀ – COLORA LA GIORNATA

risci

Necropoli Etrusca “La Montagnola” di Quinto a Sesto Fiorentino

Il complesso monumentale della MOntagnola è un reperto prezioso.
Riscoperta nel 1959, ha svelato il profilo di un più ampio complesso funerario che lentamente sta tornando alla luce, disegnando l’articolata ed antica necropoli etrusca che esisteva ai piedi di Monte Morello.
Grazie alla collaborazione tra il Comune di Sesto Fiorentino e la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana e all’Associazione Pro Loco, il complesso monumentale della Montagnola è stato non solo completamente restaurato, ma anche reso visitabile da parte di quanti, appassionati e curiosi, studenti, studiosi, cittadini e turisti vorranno vedere con i loro occhi questa affascinante traccia del passato etrusco sul nostro territorio.
Viene consentito di visitare la Tomba ad orari prestabiliti, ma su prenotazione con l’ausilio informato, appassionato e competente della Pro Loco di Sesto Fiorentino.
Informazioni e prenotazioni: 331 3447471 oppure 331 3447457 email: info@prolocosestofiorentino.it
Ufficio Cultura: 055 449683 – 865 oppure 055 4496235
Necropoli Etrusca di Quinto a Sesto Fiorentino Via Fratelli Rosselli 67

necropoli

Parco del Neto

Parchi visitabili, Calenzano e dintorni Hotel La Selva
Il Parco del Neto è un godevolissimo rettangolo di circa 7 ettari con laghetti naturali dove vivono piante acquatiche, narcisi e uccelli selvatici, rane, anatre e tartarughe che attirano l’attenzione dei bambini.
Unico nel suo genere, è caratterizzato dalla presenza di giganteschi cipressi di palude originari della Virginia chiamati anche “Alberi delle Meraviglie”, che sicuramente rappresentano l’ornamento più spettacolare di questo parco.
Nacque nel 1852 come giardino a completamento della Villa Querci per volontà del Marchese De Boissy, senatore dell’Impero napoleonico, proprietario della villa, al quale si sono poi succeduti altri famosi proprietari tra cui Lord Byron.
L’ingresso è gratuito.
Il parco non è visitabile il Lunedì da Gennaio a Marzo e da Ottobre a Dicembre.
Telefono 055 8874515
Accessibilità ai disabili: parziale

neto italiano

Canoa, vela e windsurf sono i nuovi sports che si possono praticare in Mugello sul Lago di Bilancino, ambiente ideale per gli amanti dell’acqua e degli sport nautici.
Vengono organizzati corsi per adulti e bambini, si possono noleggiare le attrezzature, partecipare a gare o semplicemente divertirsi.
Per ulteriori informazioni visitate i siti: www.bilancinotoscana.it oppure www.circolonauticomugello.it

lago di bilancino

Per gli amanti della pesca sportiva:
Lago di Legri ( nei mesi estivi anche pesca notturna ) Via di Legri, Calenzano.
Lago La Cassiana – Via di Barberino, Calenzano.

lago

Completamente immersi nella natura, partendo dall’Hotel La Selva potrete dilettarvi in attività quali il Birdwatching nelle vicine oasi naturalistiche a cui di seguito vi rimandiamo:
L’Oasi naturalistica “Il Gabbianello” e gli Stagni di Focognano, uno sul Lago di Bilancino e l’altro nel Comune di Campi Bisenzio, sono entrambe aree protette di grande importanza floristica e avifaunistica, ideali per il birdwatching.
– IL GABBIANELLO è frequentato dalla Cicogna Bianca, Gru e Oca Selvatica, il Germano Reale e il Cavaliere d’ Italia; all’interno è inoltre possibile affittare biciclette ( anche con il seggiolino per visitare l’Oasi. ( www.gabbianello.it)
– Agli STAGNI DI FOCOGNANO ( 5 laghi su 65 ettari ) nei vari osservatori disposti lungo i sentieri è possibile ammirare nel loro habitat naturale Cinerini, Folaghe, Alzavole, Cormorani, Martin Pescatore e Cavaliere d’Italia. ( www.wwf.it )

stagni

Nella Val di Marina, la conca di Travalle, incastonata ai piedi del circolo sud orientale Monti della Calvana, è conosciuta per la singolarità e la bellezza del luogo come la Valle Magica.
Si tratta di una zona che fortunatamente è stata risparmiata dagli interventi edilizi degl iultimi decenni, mantenendo quella vocazione agricola che su gran parte dei territori circostanti è andata perduta.
Il nostro percorso si sviluppa quasi ad anello intorno alla Villa Fattoria di Travalle. La partenza è dall’Hotel La Selva verso Travalle e da qui, percorrendo l’argine destro della Marinella, raggiungiamo la piazzetta semicircolare di Travalle, posta davanti a uno degl ingressi della villa.
Proseguendo verso nord lungo il muro di recenzione della villa, attraversando piccoli ponti che ci permettono di superare il Marinella ed altri corsi d’acqua si arriva nell’aia del podere Chiudende e del podere Mulinuccio, per raggiungere una delle sorgenti di nostro interesse.
Nel percorso a ritroso, seguendo Rio Camerella, raggiungeremo la sorgente Diletta e poco più avanti un antico lavatoio, alimentato dalla sorgente degli orecchi molli.
Infine si risale verso il podere Castellaccio che, come accenna il toponimo, nel medioevo era sede di un installazione miliatre. Dal podere si prosegue in discesa verso il torrente Marinella per poi continuare in direzione sud verso la Villa di Travalle, ripercuotendo l’itinerario di andata fino al parcheggio.
Prezzo: 10 euro a persona.
Numero minimo di partecipanti: 5 persone<
Durata: 2-3 ore circa
Dislivello: 40 m circa
Grado di difficoltà: facile
Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo, scarpe da trekking, un k-way, un binocolo, macchina fotografica, un cappello, sufficiente acqua da bere, un repellente per insetti.
Per ulteriori informazioni:
Sandra 333/ 3927465

Escursioni guidate a cavallo

Siete appassionati di equitazione o, più semplicemente, desiderate fare una passeggiata a cavallo nel verde?
Partendo dall’hotel La Selva, potrete godervi una passeggiata a cavallo, di un’ora o più, accompagnati da guide specializzate.

Da soli, in coppia, con gli amici o con la famiglia, potrete cavalcare fra vigneti e colline e guadare il torrente Marina.
Possibilità di pranzo al sacco.

index

Tour guidati per la Toscana

Ai nostri ospiti che desiderano visitare la Toscana in tutta comodità, abbiamo riservato la possibilità di partecipare ai tour guidati organizzati dal nostro partner My Tours. Partendo dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella, potrete raggiungere tante interessanti località toscane a bordo di un confortevole autobus e, una volta arrivati, potrete effettuare visite guidate, assaggiare prodotti locali e molto altro ancora!

San Gimignano, Siena e Chianti

con visita di Monteriggioni e degustazione di vini

Nel cuore della nostra Toscana, potrete trovare la città di San Gimignano, il territorio del Chianti e la città medievale di Siena, mete evocative e imperdibili per coloro che desiderano catturare l’anima della nostra regione.
La prima meta, San Gimignano, è stata dichiarata Patrimonio mondiale dell’UNESCO e costituisce uno dei più straordinari esempi di borgo medievale. Il suo inconfondibile profilo costellato di torri si erge lungo la Via Francigena, sulle colline dell’alta Val d’Elsa.
Famosa anche per il suo vino – la Vernaccia di San Gimignano – e per le splendide ceramiche di Santa Fina, San Gimignano costituisce un eccellente punto da cui partire per entrare in contatto con lo spirito della Toscana.
Durante il tour, avrete del tempo libero per visitare ogni angolo del borgo e per ammirare le sue incantevoli piazze, le sue chiese e i suoi scorci.

Il tour continuerà con una visita guidata di Siena, dove rimarrete incantati dallo stile architettonico del Duomo e del Palazzo Comunale, situato nella celebre Piazza del Campo. Costruita con la forma di una conchiglia, questa piazza ospita ogni anno il tradizionale Palio, la corsa di cavalli che vede gareggiare le diverse contrade della città.

Nel pomeriggio, avrete l’occasione di visitare l’ affascinante panorama del Chianti, che comprende anche la fortezza di Monteriggioni. Qui, avrete il piacere di intraprendere un viaggio straordinario nel gusto, attraverso una visita a una famosa tenuta che produce il Chianti Classico, olio extra-vergine d’oliva, aceto balsamico ed erbe aromatiche. La visita sarà accompagnata da un assaggio di affettati, bruschette e formaggi.

Cosa include il tour:

viaggio in autobus o minivan con climatizzatore
accompagnatori multilingue
tempo libero a San Gimignano
tour guidato di Siena
assaggio di prodotti tipici senesi
visita del Chianti e di Monteriggioni
visita di una famosa tenuta agricola, tour delle cantine
assaggio di affettati, bruschette e formaggi
possibilità di acquistare vino, olio di oliva, aceto balsamico, formaggio ed erbe

Gratuito per i bambini sotto i 2 anni, 50% di sconto per i bambini tra i 3 e i 12 anni

Un pomeriggio nel Chianti

tour breve

Visitando la bellissima zona del Chianti, potrete immergervi nel pittoresco scenario della Toscana. Durante il tour, visiterete la caratteristica fortezza di Monteriggioni e la cittadina di Castellina in Chianti. A Monteriggioni, potrete trovare alcuni negozi specializzati nella vendita di tipici prodotti toscani e alcuni eleganti caffé, dove potrete gustare un gelato o una fresca bibita.

Il tour prosegue con una visita a un’affascinante tenuta agricola, dove potrete partecipare a un tour guidato delle cantine ed esplorare così le fasi di produzione del vino. Per finire, avrete l’occasione di assaggiare le diverse varietà di vino prodotte nella tenuta, accompagnate con affettati e bruschette.

Cosa include il tour:

viaggio in autobus o minivan con climatizzatore
accompagnatori multilingue
visita di Monteriggioni e di Castellina in Chianti
visita a una famosa tenuta con tour delle cantine
assaggio di affettati
possibilità di acquistare vino, olio di oliva, aceto balsamico, formaggio ed erbe

Gratuito per i bambini sotto i 2 anni, 50% di sconto per i bambini tra i 3 e i 12 anni

La toscana in un giorno

Pisa, San Gimignano e Siena

Desiderate visitare i più bei luoghi della Toscana in un unico, memorabile giorno? Questa è l’occasione giusta per voi!
Il tour comincia con una visita a Pisa, che vi accoglierà con la sua straordinaria Piazza dei Miracoli: una volta giunti lì, potrete ammirare il Battistero, il Duomo e, naturalmente, la famosa Torre Pendente.

La visita proseguirà con un pranzo in un caratteristico ristorante, dove potrete gustare rinomati vini locali.

Dopo pranzo, la meraviglia continua con una visita a San Gimignano, lo splendido borgo medievale dichiarato Patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Poi, inseguendo le strade panoramiche della zona del Chianti, arriverete a Siena, la città del Palio. Là, una guida locale vi condurrà per la città, mostrandovi i suoi principali monumenti e i siti di maggiore interesse, come Piazza del Campo, dove si tiene il Palio, e Piazza del Duomo, dove potrete ammirare l’esterno e l’interno della spettacolare chiesa. Dopo aver goduto di un po’ di tempo libero a Siena, sarete riaccompagnati a Firenze dove, come conclusione del viaggio, riceverete un cadeau in ricordo della Toscana.

Cosa include il tour:

viaggio in autobus o minivan con climatizzatore
accompagnatori multilingue
tempo libero a Pisa e a San Gimignano
pranzo e degustazione di vini
tour guidato di Siena
ingresso al Duomo di Siena

Gratuito per i bambini sotto i 12 anni

5 euro di sconto per gli studenti sotto i 26 anni

Tour mattutino di Firenze

tour breve

Godetevi la splendida vista di Firenze dall’alto del Piazzale Michelangelo! Poi, scendendo lungo le antiche vie di Firenze, potrete arrivare in Piazza del Duomo, per ammirare lo stile rinascimentale del Campanile di Giotto, del Battistero di San Giovanni e della Chiesa di Santa Maria del Fiore. Infine, avrete la possibilità di visitare la Galleria dell’Accademia, dove potrete ammirare il famoso David di Michelangelo e altre straordinarie opere d’arte.

Cosa include il tour:

viaggio in autobus o minivan con climatizzatore
guida professionista
prenotazione del biglietto d’ingresso alla Galleria dell’Accademia

Tour pomeridiano di Firenze

tour breve

Potrete attraversare le colline del Chianti e arrivare fino a Fiesole, la città etrusca che sovrasta Firenze, e, sulla strada del ritorno, potrete fermarvi ad ammirare la Basilica di Santa Croce e altri splendidi luoghi: Piazza della Signoria, Palazzo Vecchio. infine, potrete varcare le porte della galleria degli Uffizi, dove vi attendono Leonardo, Raffaello, Michelangelo e altri straordinari artisti della tradizione italiana.

Cosa include il tour:

viaggio in autobus o minivan con climatizzatore
guida professionista
entrata preferenziale alla galleria degli Uffizi

Firenze a piedi

tour breve

Partendo da Palazzo Strozzi, passerete da Piazza della Repubblica e arriverete in Piazza Duomo, dove potrete ammirare il Campanile di Giotto, il Duomo e il Battistero. Vi sposterete poi in Piazza della Signoria, dove potrete osservare Palazzo Vecchio e la Loggia de’ Lanzi, sotto la quale troneggia il Perseo del Cellini. Infine, potrete passeggiare sull’incredibile Ponte Vecchio e giungere a Palazzo Pitti e a Palazzo Davanzati.

Cosa include il tour:

guida professionista

Tour in scooter

con pranzo toscano

Il tour vi permetterà di guidare una Vespa lungo le suggestive e tranquille strade di campagna delle colline toscane e di ammirare gli stupendi paesaggi dei borghi medievali situati nel cuore della nostra regione. Avrete inoltre l’opportunità di pranzare in un castello toscano e di degustare alcuni tra i migliori vini Chianti.

Cosa include il tour:

Vespa o Piaggio Zip 50 cc (trasmissione automatica)
guida professionista
visita eno-gastronimica guidata
pranzo

Firenze in bicicletta

Con questo tour, potrete pedalare per le strette strade fiorentine e visitare luoghi straordinari come Santa Maria Novella, Palazzo Pitti e Ponte Vecchio, ognuno dei quali racchiude una storia da raccontare. Potrete inoltre rilassarvi, godervi il tour e assaggiare un buonissimo gelato nel quartiere Oltrarno. Venite a scoprire la Culla del Rinascimento pedalando!

Cosa include il tour:

Bike vintage
guida professionista
piste ciclabili e percorsi scarsamente trafficati
gelato

sconto del 10% per studenti

Lezioni di cucina

Desideri imparare come cucinare un tipico piatto toscano? Puoi farlo con il nostro chef! Scegli gli ingredienti e crea il tuo piatto, sarai premiato con una Certificazione!

Cosa include la lezione:

visita del Mercato Centrale di Firenze con il nostro chef
una lezione di cucina con un famoso chef locale
pranzo con degustazione di vini

Rafting in Arno

Vieni a divertirti con gli amici o con la famiglia attraverso un’attività entusiasmante come il rafting! Il fiume Arno, che attraversa Firenze, ha un corso particolarmente tranquillo ed è pertanto l’ideale punto di partenza per coloro che desiderano provare questa esperienza per la prima volta. Potrai ammirare le meraviglie di Firenze da una nuova e straordinaria prospettiva!

Cosa include l’attività:

equipaggiamento per rafting
box deposito
assistente professionista di rafting

I commenti sono chiusi.